scopriamoilmondo
aspassoincittà
merliapedali
passioneneve
andarpeimonti
iniziativeatema
varie
cantinamica
 
 
ES - TOUR DEL GRAND COMBIN

E' un bellissimo itinerario ad anello che si sviluppa tra la val d' Aosta e la Svizzera.
A seconda del tempo che si ha a disposizione si può optare per tappe più o meno dure. Noi lo abbiamo fatto in 5 giorni e le prima tappe sono state "discrete".
Abbiamo notato che le varie guide che si possono trovare in giro fanno fare l' anello in senso orario. Questo per avere i dislivelli più significativi. Noi abbiamo fatto il ragionamento contrario preferendo fare in salita i pezzi più ripidi. Devo dire che la scelta è stata azzeccata. Dal nostro punto di vista, naturalmente ...
I rifugi svizzeri sono piuttosto cari e, ancora, non ci capacitiamo di come l' acqua costi più della birra o di altre bevande.

Ecco la descrizione del nostro itinerario:

1° giorno:
Ollomont-Cabane de Chanrion
( rifugio CAS). Dislivello: mt 1450 su, mt 550 giu.
Tempo: 7 ore. Si passa in Svizzera, in Val des Bagnes, attraverso il Colle Fenètre Durand (2797 m), passo ove transitavano contrabbandieri o clandestini, meno trafficato rispetto al San Bernardo.
2° giorno:
Cabane de Chanrion-Cabane de Bagnoud.
Dislivello: mt 1180 su, mt 900 giu.
Tempo: 7-8 ore, tappa impegnativa , si oltrepassa il Col Des Otanes , il punto più alto del trekking. La cabane de Bagnoud-Panossière è situata sulla morena laterale del ghiacciaio, un balcone sull’anfiteatro di ghiaccio e roccia del Grand Combìn.
3° giorno:
Cabane de Bagoud-Cabane de Mille. Dislivello: mt 550 giu, mt 400 su. Tempo 5 ore.
Percorso molto vario, dal ghiacciaio de Corbassière al bosco di conifere, poi  ai  pascoli alpini .
4° giorno:
Cabane de Mille-Bourg Saint Pierre
. Dislivello: mt 850 giu, Tempo: 3 ore. Si scende in Valle con ampie viste sul Combin  e Monte Bianco. E’ una tappa di riposo, si dorme in albergo in  paese.
5° giorno:
Bourg Saint Pierre-Saint Rhemy attraverso il passo del Gran San Bernardol
. Dislivello: mt 800 su, mt 850 giu. Tempo: 6 ore. Si percorre la via Francigena, il passo con il suo imponente Ospizio è ancora meta di pellegrinaggio.

Nel ricordarvi che il programma qui menzionato è stato organizzato dal circolo AZIMUT di Modena, vi invito a consultare il sito della regione valle d' Aosta dove dà interessanti informazioni sul TDC e a visionare la galleria fotografica del nostro tour.

 

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito

Sito ottimizzato per le risoluzioni grafiche  800x600, 1024x768 e 1280x1024

powered by il Merlo, Lanza & Roy