scopriamoilmondo
aspassoincittà
merliapedali
passioneneve
andarpeimonti
iniziativeatema
varie
cantinamica
 
 
SANPIETROBURGO

Per recarsi in russia occorre sbrigare qualche piccola pratica burocratica.
E', infatti, indispensabile ottenere il visto presentando al consolato russo il passaporto unitamente ad una lettera di invito che solitamente rilascia l' albergo presso il quale si prenotano i pernottamenti.
Ci sono vari tipi di visti a seconda del tour che uno intende fare. Se si dorme in più di una località (non come abbiamo fatto noi che siamo rimasti solo nella città di san Pietroburgo), occorre richiedere un visto più complesso che prevede anche un costo maggiore.

COME OTTENERE IL VISTO

Le cose che servono per ottenere il visto sono le seguenti:
- passaporto valido almeno 6 dalla data di uscita dalla Russia;
- una lettera di invito valida per un visto turistico (di solito va richiesta all' albergo o struttura equipollente dove si soggiorna in Russia);
- modulo di richiesta visto;
- una foto tessera;
- assicurazione sanitaria; è obbligatoria e solitamente viene rilasciata dall' agenzia viaggi presso la quale acquistate il volo.


Il tutto va inoltrata presso l' ufficio del consolato russo in Italia.

La lettera di invito, come ho già scritto, è solitamente rilasciata dalla struttura alberghiera presso la quale si preonotano i pernottamenti. Per ottenerla occorre fornire, per ogni persona, i seguenti dati:
- nome e cognome (att.ne, servono quelli riportati sul passaporto; è curioso scoprire come persone che siete abituati a chiamare in un modo in realtà si chiamino diversamente);
- data e luogo di nascita;
- nazionalità;
- numero del passaporto;
- sesso;
- periodo di permanenza (data di ingresso e data di uscita dal paese);
- luogo di permanenza.

ATT.NE: prima di atterrare su suolo russo vi verrà consegnata la "carta di immigrazione" da presentare al controllo passaporti. Compilatela e presentatela all' ufficiale preposto al controllo. Una parte del modulo verrà trattenuta al controllo mentre l' altra parte vi verrà riconsegnata. Conservatela gelosamente perchè vi verrà richiesta in uscita.

PERNOTTAMENTO


La città offre una marea di possibilità di pernottamento ma, se decidete di visitarla in altissima stagione, sappiate che i prezzi non sono particolarmente a buon mercato. Per altissima stagione si parla del periodo delle notti bianche che va da giugno fino a luglio.
Noi abbiamo preso in affitto un appartamento in pieno centro storico. Abbiamo risparmiato rispetto all' albergo e ci siamo trovati benissimo. Il contatto a san Pietroburgo è italiano, si chiama Marco, gestisce un B&B e può disporre di diversi appartementi.
Molto disponibile e gentile lascio volentieri il link del suo sito e l' indirizzo di posta elettronica:
www.ragoburgo.it
ragoburgo@gmail.it


NOTIZIE UTILI

Le condutture dell' acqua della città sono molto vecchie e non è consigliabile bere l' acqua dal rubinetto. Nessun problema per fare la doccia o per lavarsi i denti ma, se dovete bere, meglio acquistare qualche bottiglia d' acqua in negozio.

Inevitabile una visita al museo dell' Hermitage ma, dal momento che l' ingresso è sempre caratterizzato da lunghissime code, è consigliabile effettuare la prenotazione del biglietto. Lo si può fare dall' Italia pagando con carta di credito e le istruzioni si trovano anche in italiano:
clicca qui per prenotare on-line

E' impressionante scoprire l' incredibile quantità di musei e palazzi che si possono visitare. Occorre, per forza, fare delle scelte basate sui propri specifici interessi e sul tempo a disposizione. Noi abbiamo dato molta importanza anche alla visita della città nel suo complesso. E' molto piacevole girare per le strade del centro o approfittare degli innumerevoli battelli che vi portano a conoscere gli angoli più belli della città approfittando dei tanti canali che la attraversano.
Le strade del centro sono sempre piene di gente sia di giorno che di notte. Nei mesi estivi si assiste al fenomeno delle "notti bianche" che vede le ore notturne ridotte ai minimi termini. Il sole cala verso la una di notte e, intorno alle 3:00, inizia già ad albeggiare.

Clicca sull' immagine per visionare la galleria fotografica:













 

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito

Sito ottimizzato per le risoluzioni grafiche  800x600, 1024x768 e 1280x1024

powered by il Merlo, Lanza & Roy