scopriamoilmondo
aspassoincittà
merliapedali
passioneneve
andarpeimonti
iniziativeatema
varie
cantinamica
 
 
CIMA MADRICCIO (mt. 3265)

DIFFICOLTA': MSA
ZONA: Alpi Retiche - Ortles Cevedale
LOCALITA' PARTENZA: Val Martello, albergo Genziana (mt. 2051)
DISLIVELLO SALITA: mt. 1350
DISLIVELLO DISCESA: mt 750
Noi ci siamo fermati a pernottare presso il rifugio Martello (mt. 2610) ma, ovviamente, è possibile effettuare l' ascensione in giornata facendo direttamente ritorno alle auto presso l' albergo Genziana.

ACCESSO IN AUTO:
L'albergo Genziana posto al termine della Val Martello è punto di partenza di questa gita. Da Bolzano si segue per Merano risalendo la Val Venosta fino al paese di Laces. Da qui si segue la strada che percorre tutta la Valle Martello fino al lago artificiale superato il quale con alcuni ripidi tornanti si giunge al parcheggio e all'albergo 2051m.

DESCRIZIONE SALITA:
Dal parcheggio si sale a destra per stradina innevata generalmente ben battuta che sale al rifugio Corsi 2265m visibile già dal parcheggio e posto su uno sperone roccioso. Dal rifugio si continua in direzione sud-ovest superando alcune balze rocciose con alcuni zigzag e traversando a sinistra si sbuca su un vasto vallone pianeggiante. Lo si percorre in direzione ovest mantenendosi sul lato destro della valle e poi al centro fino a dove la valle si stringe e sul lato destro si aprono alcuni ampi pendii. Si sale allora a destra nord-ovest inizialmente mantenendosi al centro della valle senza percorso obligato. La cima Madriccio è ora ben visibile ed è la punta posta a destra dell'evidente Passo del Pozzo. Si sale allora verso destra fino alla base del più ripido pendio termianale che si supera con alcuni zig-zag fino alla cima.

DESCRIZIONE DISCESA:
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Clicca sull' immagine per la galleria fotografica:



 

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito

Sito ottimizzato per le risoluzioni grafiche  800x600, 1024x768 e 1280x1024

powered by il Merlo, Lanza & Roy