scopriamoilmondo
iniziativeatema
varie
cantinamica

COLLE DEL GIASSON (mt. 3215)

DIFFICOLTA': MSA
ZONA: Valgrisange - valle d' Aosta
LOCALITA' PARTENZA: Surier (mt. 1784)
PERNOTTAMENTO: rif. Bezzi (mt. 2284)
DISLIVELLO PRIMO GIORNO: mt. 600
DISLIVELLO SECONDO GIORNO: mt 1100 salita, mt 1500 discesa

ACCESSO IN AUTO:
Da Aosta proseguire verso Courmayeur fino all'abitato di Arvier; alla rotonda svoltare a sinistra e proseguire per Valgrisenche (15 Km). Continuare verso Bonne e raggiungere la frazione Surier costeggiando il lago sulla destra salendo.

DESCRIZIONE SALITA PRIMO GIORNO:
Da Surier, dove si lascia l'auto, si sale lungo quella che d' estate è una strada sterrata che si addentra nel vallone che conduce al rif. Bezzi. Giunti alla Saxe Savoie (ruderi) si trova un tratto più ripido sopra la gola della Dora di Valgrisange si giunge al rifugio, nei pressi dell'alpeggio Vaudet. (mt. 2284).
Dislivello mt 600 di salita

DESCRIZIONE SALITA SECONDO GIORNO:
Dal rifugio si giunge al vallone di s. Martino per intraprendere il ghiacciaio omonimo. Salire in direzione nord arrivando alla insellatura del colle de Giasson. Girare a sinistra e attraversare un nevaio per raggiungere la vetta (mt 3215).
Dislivello mt. 1100.

DESCRIZIONE DISCESA:
Dal colle scendere in direzione nord seguendo la comba di sinistra dello sperone morenico che separa il ghiacciaio de Giasson da quello dell' Invergnan. Si attraversa il canalone della becca Refreita (direzione EST) si raggiungono le baite di M. Forciaz (mt. 2180). Da qui si scende direttamente verso Useleres e infine al parcheggio.
Dislivello mt. 1500.

Clicca sull' immagine per la galleria fotografica:

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito