scopriamoilmondo
aspassoincittà
merliapedali
passioneneve
andarpeimonti
iniziativeatema
varie
cantinamica
 
 
SA - PIZZO PALU' (mt. 3882)

DIFFICOLTA':
BSA - OSA
ZONA: Alpi Grigionesi, Engadina
LOCALITA' PARTENZA: Rifugio Diavolezza (mt. 2972)
DISLIVELLO SALITA: mt. 1150
DISLIVELLO DISCESA: mt 2200

Il rifugio Diavolezza è raggiungibile in funivia. Qui si può pernottare e partire per l' ascensione il mattino dopo. Il rifugio è abbastanza confortevole ma piuttosto caro. Dato che si sale in funivia il consiglio è di portarsi dietro le bevande necessarie all' escursione e per la cena. Una bottiglia d' acqua è stata pagata 12 euro. La birra, paradossalmente, ha prezzi più "normali".

ACCESSO IN AUTO:
noi abbiamo fatto la Brennero fino a Brescia. Da qui abbiamo imboccato la val Camonica e siamo risaliti fino ad Edolo e poi Tirano. Proseguito in Svizzera lungo la val Poschiavo, superato il passo del Bernina e giunti all' impianto di risalita che porta direttamente al rifugio Diavolezza.

DESCRIZIONE SALITA:
Dal rifugio Diavolezza scendere in direzione sud verso la vedretta de Pers passando alla base del Piz Trovat. Proseguire lungo il ghiacciaio in direzione dello sperone. Giunti a mt 2950 circa dirigersi verso il Piz Cambrena. Proseguire lungo il fianco ovest della cresta nord-ovest del Piz Cambrena superando i crepacci fino a giungere in un' ampia conca. Il ripido pendio che segue porta alla spalla alla base della cresta. Qui si lasciano gli sci e si prosegue a piedi lungo la cresta ripida ed esposta sino alla cima est a quota mt 3882.

DESCRIZIONE DISCESA:

Per scendere si ripercorre la strada della salita sino a giungere nella conca sottostante il rifugio Diavolezza. A questo punto si può riguadagnare il rifugio per scendere lungo le piste oppure puntare a ovest fino ad incrociare la vedretta di Morteratsch. Si segue la lingua del ghiacciaio sino alla località di Morteratsch (mt. 1896) dove si può prendere il treno che riporta alla base della funivia del Diavolezza.

Clicca sull' immagine per visionare la galleria fotografica del giorno di manovre:



In più, sono stati girati alcuni piccoli filmati in merito alle prove di recupero da crepaccio. Clicca sulle singole immagini per visionarli ...










Clicca sull' immagine per visionare la galleria fotografica dell' ascensione:



 

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito

Sito ottimizzato per le risoluzioni grafiche  800x600, 1024x768 e 1280x1024

powered by il Merlo, Lanza & Roy