scopriamoilmondo
aspassoincittà
merliapedali
passioneneve
andarpeimonti
iniziativeatema
varie
cantinamica
 
 
4 PASSI NELLA STORIA

Spesso ci troviamo a percorrere dei sentieri o delle strade che, grazie alla loro funzione di vie di comunicazione, hanno segnato il destino di persone, popoli, ed eserciti. Con questa consapevolezza è stato dato il via ad una serie di iniziative volte proprio alla conoscenza e all' approfondimento di queste vie di comunicazione. Le iniziative sono state organizzate in seno alla programmazione ufficiale del circolo Azimut.

IN PROGRAMMAZIONE:


INIZIATIVE CONCLUSE:


- 3 e 4 settembre 2010:


ha avuto luogo una gita di due giorni in Dolomiti.
Venti persone hanno conosciuto i luoghi dove sono state combattute importanti battaglie durante la Grande Guerra nella zona del Falzarego. Sabato giornata culturale con la visita al museo sito nel forte "tre sassi" e il museo all' aperto delle 5 Torri dove sono state ripristina trincee, punti di osservazione, piazzole di tiro etc.
Domenica risalita al Falzarego lungo la galleria di mina scavata dalle truppe italiane e discesa dal sentiero dei Kaiserjungen utilizzato dagli austriaci per gli approvvigionamenti.

Clicca sull e immagini per visualizzare, rispettivamente, la scheda del giro e la galleria fotografica:




- inverno/primavera 2010:

Durante l' inverno passato, grazie alla collaborazione di David Panciroli della cooperativa Dinamica e dell' architetto Marco Cillis, è stato organizzato un primo ciclo di conferenze sui seguenti argomenti:

- "la via Bibulca": in un giorno d’Inverno del 1083, Matilde di Canossa si reca in visita all’Abbazia di Frassinoro, seguendo il corso dell’antica via Bibulca. Attraverso fiumi, guadi, ponti, castelli, torri ed ospitali, tra mille difficoltà ed una tradizione ancora viva nella popolazione oggi.

- "la via Verabolense": da Magreta al passo Pradarena, seguendo le legioni romane guidate dal console Quinto Petilio alla conquista della montagna reggiana e dei liguri. Il monte Valestra, tra alberi e tradizione, grotte e leggende, villaggi abbandonati e castelli scomparsi.

Scarica la bibliografia


- "la viabilità nella storia": antichi tracciati e percezione del paesaggio. Esempi di valorizzazione della viabilità storica in Italia e in Europa.
Scarica la dispensa


Clicca sull' immagine per visionare il volantino:




 

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito

Sito ottimizzato per le risoluzioni grafiche  800x600, 1024x768 e 1280x1024

powered by il Merlo, Lanza & Roy