scopriamoilmondo
aspassoincittà
merliapedali
passioneneve
andarpeimonti
iniziativeatema
varie
cantinamica
 
 
ES - TOUR DEL PARCO DELL' ARGENTERA

In realtà sarebbe improprio parlare di parco dell' Argentera perchè, dopo essersi fuso nel 1995 con la Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfré , é diventato parco delle Alpi Marittime. E' nata così un'unica grande area protetta che si estende su una superficie di 27.945 ettari, ripartita su tre valli (Gesso, Stura, Vermenagna) e quattro comuni (Aisone, Entracque, Valdieri, Vernante).

Il nostro è stato un giro ad anello partito da s. Anna di Valdieri (CN) e durato 8 giorni con una digressione in Francia nel parco del Mercantour.
ATT.NE: se siete in territorio francese nel parco del Mercantour e volete rientrare in Italia, fate molta attenzione al percorso perché non esistono segni lungo i sentieri che portano in Italia. Pare che qualcuno li cancelli di proposito in quanto convinto che un escursionista che sta camminado nel parco del Mercantour é giusto che rimanga lì.
Così ci hanno detto e così ve la riporto. I due parchi stanno trattando per fondersi in
un' unica entità, speriamo che l' eventuale fusione porti anche un pò di buon senso.
Riporto il fatto perchè se vi trovate in questo frangente con condizioni meteo avverse rischiate davvero di perdervi.

Ecco il programma:

1° giorno:
da S.Anna di Valdieri a Rifugio Bianco.
Dislivello: mt 900 su . Tempo: 3 ore
2° giorno:
da rifugio Bianco a rifugio Questa : Dislivello: mt 1650 su, mt 1150 giù. Tempo: 8 ore (si può scegliere un percorso più alto con minor dislivello ma per il quale occorrono sempre 7-8 ore..)
3° giorno:
da rif. Questa a rif. Remondino, toccando i laghi di Frememorta.  Dislivello: mt 950 su, mt 850 giù. Tempo: 6 ore
4° giorno:
da rif. Remondino a rif. Morelli-Buzzi, aggirando il massiccio dell’Argentera, per il Passo di Brocan.. Dislivello: mt 600 su e mt 600 giù. Tempo: 4 ore.
5° giorno:
da rif. Morelli a rif. Elena Soria , attraverso il Colle di Fenestrelle... . Dislivello: mt 700 su ,mt 1250 giù, tempo ore 6
6° giorno:
da rif. Elena Soria a rif. Madonne de la   Fenestre ( passando per R.Cougourde e per la Valleè du Boreon). Dislivello: mt 1300 su, mt 1150 giù. Tempo: 7 ore. Questa tappa può essere abbreviata in caso di stanchezza , maltempo ….o altro, scendendo direttamete dal Colle al Rifugio.
Passaggio nel Parco del Mercantour
7° giorno:
da rif. Madonne de la Fenestre a rif. Federici Marchesini al  Pagarì, passando per il Rifuge de Nice e poi valicando il Passo di Pagari’:  mt 1250 su e mt 550 giù. Tempo ore 6.
8 ° giorno:
da rif. Pagarì’ a San Giacomo di Entracque , discesone in valle.  Dislivello: mt 1450  giù. Tempo: 4 ore.

Nel ricordarvi che il programma qui menzionato è stato organizzato dal circolo AZIMUT di Modena, vi invito a consultare il sito del parco delle Alpi Marittime e la galleria fotografica del nostro tour.



 

Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di www.lerottedelmerlo.it - Modena

E' severamente vietato copiare, anche solo parzialmente, i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito

Sito ottimizzato per le risoluzioni grafiche  800x600, 1024x768 e 1280x1024

powered by il Merlo, Lanza & Roy